top navigation

Giuseppe Tannorella

Batteria, percussioni

beppe tannorella

Sono nato a Torino e qui risiedo; sono diplomato in Elettronica Industriale presso l’I.T.I.S. E. Majorana di Grugliasco (TO) ed in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Stato “G. Verdi” di Torino.

Attività concertistiche:
Con il gruppo folk “La Lionetta” di Torino abbiamo suonato in manifestazioni legate al mondo del Folk tra cui “Folkest” ed il “Folkermesse“ (importante manifestazione legata alle lingue e culture italiane con incursioni anche d’oltre confine) e registrato un CD.

 

 

Con la cantautrice Isabella Zoppi (ISA Trio) abbiamo partecipato al premio “Tenco” ed alla rassegna “Un’estate in collina” presso Ricaldone (AL), paese natale di L.Tenco, rassegna a lui dedicata e registrato un CD.

Con il gruppo di percussionisti “ORARITMOS” abbiamo partecipato alle manifestazioni del capodanno 2004 in piazza S.Carlo di Torino per la presentazione dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 e con questi alla manifestazione PERCUSSIONISTICA di Umbertide (PG), importante kermesse legata ai gruppi di percussioni.

Ho partecipato anche alla convention (sempre in qualità di musicista) per la presentazione in scala mondiale della collaborazione Fiat - New Holland presso il Palaisozaki di Torino.

Presso il Parco del Nobile per la rassegna “Danzalparco” curata da C.o.r.p.i. (TO) abbiamo musicato una danza orientale della coreografa Giuliana Garavini.

Presentazione de: “Il gatto con gli stivali” in versione orchestrata e recitata con l’Orchestra Fiati di Collegno (TO).
Concerto presso la “Lavanderia a Vapore” del parco della Certosa Reale di Collegno (TO) con la costituenda Fiati Filarmonica della città di Collegno diretta dal Maestro Lorenzo Della Fonte.

Progetto “Duo per Arpa e Percussioni” con l’arpista Marta Pidello.
“Concerto di Gala” con l'orchestra fiati Città di Collegno presso la caserma Cernaia a Torino
Per la rassegna “Sale & Pepe” tenutasi presso la “Lavanderia a Vapore” della città di Collegno concerto con l'orchestra fiati della Città di Collegno e Jazz Quintet e concerto con Luca Ieracitano pianoforte e Color Brass Quintet

Prima presso la Lavanderia a Vapore di Collegno del''Orchestra Sinfonica Città di Collegno.

A queste vanno aggiunte le partecipazioni presso bande civiche (GTT, Vigili Urbani di Torino, Collegno, Vercelli, Ferriera, Viù) e gruppi musicali minori.

Ho lavorato o lavoro per:
Come docente di strumenti a percussione presso le scuole secondaria statale di 1° grado di Rivarolo Canavese (TO), di San Francesco al Campo (TO), di Chieri (TO).

Il C.I.R.M.A.C di Moncalieri (TO) in qualità di insegnante di strumenti a percussione seguendo persone normodotate e non e nella scuola elementare M.Polo di Moncalieri (TO).

Per la Cooperativa “ Polismile ” di Torino in attività di Estate Ragazzi e per la Convention VODAFONE ad IVREA.

Per la Cooperativa “ Anima Giovane “di Torino ho seguito il laboratorio di strumenti a percussione presso la scuola “ M.Mazzarello “ di Torino.

Ho lavorato presso il CDM di Borgaro T.se (TO).

Ho lavorato per l'Associazione Musica Insieme di Piobesi Torinese.

Per la Cooperativa “ Strada Nuova “ di Ciriè (TO) ho seguito i laboratori di strumenti a percussione presso la Scuola Materna di San Gillio (TO) e la Scuola Elementare di Lanzo Torinese (TO) ed Estate Ragazzi a Ciriè (TO).

Ho tenuto un laboratorio di musica presso le scuole materne di Settimo T.se con Giampaolo Petrini (noto ed illustre batterista di fama nazionale).

Ho tenuto e tengo tutt'ora i corsi di percussione e batteria presso le scuole di banda di: Cigliano, Moncalieri, San Francesco al Campo, Piobesi T.se, Santhià, Ferriera, San Carlo C.se., Mathi, Gassino T.se, Collegno, Pianezza e relativi Campus Estivi.

Ho lavorato per il comune di Castellamonte.

Ho lavorato presso la Scuola Elementare Statale di Salassa C.se, per le Scuole Elementari di Caselle T.se, di Villareggia (VC) e “Giuseppe Allievo” di Torino, per la Scuola Civica “M. Leone” di Saluggia (VC).

Nell’ Ottobre 2009 ho partecipato al seminario di presentazione del Metodo completo per Banda “Standard of Excellence” di e con Bruce Pearson.

Nel periodo Febbraio – Marzo del 2010 ho tenuto il corso per Strumenti a Percussione patrocinato dall' A.N.B.I.M.A. per: ”Torino, Capitale Europea della Gioventù 2010”.

Per l'A.N.B.I.M.A ed il Corpo Musicale Viucese, ho tenuto un corso per la diffusione dell'apprendimento pratico della musica nella scuola primaria di Viù (TO).

Con l'Orchestra Giovanile di Collegno e Pianezza ho seguito la classe di percussioni all' “Internationales Neubrandenburger Jugendorchester Treffen” presso Neubrandenburg (D).

Dal 2006 collaboro con la Cooperativa “San Donato” di Torino seguendo il laboratorio di musica per persone disabili (handicap psichico) ed abbiamo formato un gruppo musicale chiamato “Gli Insuperabili e le Sorelle Diverse”.
Con essi abbiamo partecipato nel 2006 e nel 2008 alla manifestazione “Together, le festival de toutes les differences” tenuto a Chambery (F), rassegna di gruppi musicali portatori di handicap; il 02/12/2008, presso il Palaisozaki di Torino, abbiamo tenuto un concerto per la “Giornata Europea delle Persone Disabili”, evento promosso per le scuole.
Nel 2010 abbiamo partecipato alla manifestazione “Tutta un'altra festa” presso l'8 Gallery di Torino, rassegna patrocinata dal Comune di Torino per le persone diversamente abili.
Nel 2010 e 2011 abbiamo partecipato alla manifestazione “3 e 20 in Festa” presso il cortile del Maglio di Torino; manifestazione dedicata alle persone diversamente abili patrocinata del Comune di Torino.
Nel 2014 abbiamo partecipato alla manifestazione “Salone del libro OFF” tenutasi presso l'ex Cimitero di San Pietro in Vincoli (TO).

Questo sito usa i cookies per rendere più comoda la tua navigazione. Leggi di più