top navigation

Daniele Cravero

Contrabbasso

daniele craveroNasce nel 1982 a Moncalieri (TO), e si avvicina sin da piccolo allo studio della musica frequentando i corsi del metodo Suzuki portati avanti dal Maestro Antonio Mosca. Successivamente intorno agli 8 anni comincerà a studiare violino per un breve periodo,sotto la guida di Barbara Sartorio, e intorno ai 12 anni per un paio di anni porterà avanti lo studio della chitarra classica presso l’AGAMUS di Grugliasco. Solo dopo la fine del Liceo deciderà di intraprendere lo studio del Contrabbasso, diplomandosi nel 2010 presso il “Conservatoire de la Vallèe d’Aoste”.

Dal 2010 al 2012 continua lo studio del contrabbasso perfezionandosi sotto la guida del M° Enzo Ferraris.
Nel 2012 inizia un Master di due anni presso la “Royal Danish Academy of Music” (DKDM) a Copenhagen, In Danimarca.

 

 

A Copenhagen svolge diverse esperienze artistiche collaborando con la Filarmonica di Copenhagen, la Sjaelland Symfoniorkester, e diversi complessi da camera danesi,e, parallelamente svolge attività di insegnamento del contrabbasso (Tutoraggio presso l’accademia).

Nell’ultimo semestre del Master , prende la decisione di finire il biennio in Italia, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Paolo Borsarelli.
Grazie ad un programma di scambi ( Exchange student), promosso dal conservatorio G Verdi di Torino nel marzo del 2015 ha la possibilità di viaggiare negli Stati Uniti presso l’Università della Georgia , frequentando una serie di master class sotto la guida del M° Milton Masciadri.
In qualità di contrabbassista ha collaborato e collabora con diverse realtà musicali della scena nazionale:
Orchestra dei Talenti musicali ( CRT) di Torino con la quale ha fatto diverse produzioni anche in collaborazione con il Teatro Coccia di Novara e partecipato al “ Festival dei due Mondi “ di Spoleto;
Orchestra da Camera Polledro di Torino; Orchestra Sinfonica di Sanremo; Orchestra Filarmonica di Torino; Orchestra Corale Stefano Tempia; Melos Filarmonica di Asti; Orchestra dell’Accademia Perosi di Biella; Orchestra da camera Archi De Sono; L’ESO ( Ensamble Symphony Orchestra) di Massa Carrara; come aggiunto presso l’Orchestra del “Conservatoire de la Vallèe d’Aoste” e l’orchestra del Conservatorio di Milano ( di rilievo la Tournèe in Oman nel 2015).
Parallelamente alla pratica del Contrabbasso, studia e porta avanti dall’età di 16 anni,con diverse realtà della scena Torinese e non, l’attività di bassista elettrico. Di particolare rilievo la collaborazione di 5 anni con il cantante , VeeJay di Mtv , toscano, Marco Cocci.

 

 

 

Questo sito usa i cookies per rendere più comoda la tua navigazione. Leggi di più