top navigation

Francesca Boffito

Chitarra, musica d'insieme, propedeutica

francesca boffitoIntraprende lo studio della chitarra all’età di 11 anni con Marco Silletti e in seguito presso il Conservatorio di Alessandria “A. Vivaldi” con Angelo Gilardino, con il quale si diploma nel 2006. Dal 1997 al 2006 frequenta corsi di formazione e perfezionamento chitarristici e di musica da camera tenuti, tra gli altri, da Luigi Attademo, Luigi Biscaldi, Piera Dadomo, Claudio Dina, Angelo Gilardino, Tilman Hoppstock, Gianni Nuti, Lucia Pizzutel, Frédérik Zigante. Dal 2003 al 2007 è membro del Coro da Camera del Conservatorio “Vivaldi”, fondato e diretto da Marco Berrini, con cui partecipa alla registrazione di due cd e svolge attività concertistica. 

 

 

Dal 2005 al 2009 è membro della Coròrchestra del Piemonte, con cui registra due cd: il primo è stato pubblicato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dell’ONU e ha visto la partecipazione di musicisti delle tradizioni di diverse parti del mondo (Tamtando, Pandit Shivnat Mishra e Deobrat Mishra, Dominique Bouchaud e Anne Aufret, Dino Tron).
Nel 2008 frequenta il corso di Gestione e Organizzazione nelle Scuole di Musica presso l’APM- Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN).
Nel 2010 si laurea in Scienze dei Beni Culturali con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Torino con una testi in Storia dell’Arte Medievale. E’ attualmente laureanda del corso di laurea magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico.
Ha frequentato e tuttora frequenta corsi di formazione e aggiornamento organizzati da importanti istituzioni nel campo della didattica musicale (SIEM-Società Italiana per l’Educazione Musicale, Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre”) e tenuti, tra gli altri, da Nerea Albertini, Mario Baroni, Elena Camoletto, Rosalba Deriu, Maria Teresa Lietti, Susanne Martinet, Ciro Paduano, Annibale Rebaudengo, Marcella Sanna, Andrea Sangiorgio, Harri Setälä, Enrico Strobino, Johannella Tafuri, Tullio Visioli.
Dal 2012 collabora regolarmente con l’ensemble musicale dell’Associazione Culturale “Vampa de Lumèra”, che opera per la diffusione della Pizzica-pizzica salentina e di tutte le danze e le musiche di tradizione popolare del Sud Italia.
Dal 2011 è membro dell’ensemble “Quatre-Quarts”, che propone personali interpretazione di brani tradizionali irlandesi, francesi, bretoni, yiddish e nord americani a cornice e commento di letture tratte da romanzi, racconti e testi teatrali.
È attualmente docente di chitarra, musica d’insieme e propedeutica musicale oltre che direttore artistico dell’Associazione Culturale-Musicale “Insonora” di Torino.

Questo sito usa i cookies per rendere più comoda la tua navigazione. Leggi di più