top of page

Alessandro Loi

musica 0/36 mesi e 3/5 anni

​

​

Classe 1973, studia il basso elettrico dal 1987 con Leonardo Mastronardi e Umberto Mari.

Di formazione eclettica, suona jazz con gli Youngblood di Alfredo Ponissi, insieme a Matteo Negrin e Antonio Stizzoli, per poi passare a rock-blues con Giulio Camarca, swing con Limoncello Swing Band, pop-rock con i Graffito, gospel con i Joy Gospel Choir, No Name Gospel Choir, Will Be A Gospel Choir di Silvia Tancredi e Gigi Rivetti. Ha suonato in orchestre da ballo dal 2007 al 2019. Partecipa a diversi progetti discografici con Silvia Tancredi e Gigi Rivetti, Graffito tra gli altri.

Dopo studi di musicoterapia e formazione con Musica in Culla® , dal 2007 svolge attività musicali con neonati e bambini, con finalità didattiche e relazionali, come freelance e con diverse associazioni, vincendo anche diversi bandi per PON; ha avuto esperienze di musicoterapia nelle scuole secondarie a Rivoli e dà lezioni di basso elettrico.

Nel 2012 si occupa della parte musicale di “Fonemi in musica. Nuove attività per lo sviluppo dell'attenzione uditiva, della comprensione e dell'articolazione”, il primo libro di canzoni a uso logopedico in lingua italiana.

Consegue la laurea di II livello di Composizione e Orchestrazione jazz nel 2017 con Furio Di Castri, Gianpaolo Casati, Emanuele Cisi. Nel 2017 rappresenta il Conservatorio di Torino al Premio delle Arti guidando una band di talentuosi colleghi studenti, e scrivendo e arrangiando i brani in repertorio.

Al momento suona con Silvia Tancredi, Funk It, Progetto Battisti, Fratelli Lambretta Ska-jazz. Sta inoltre lavorando al suo primo progetto solistico e ha iniziato gli studi di contrabbasso con Mauro Battisti.

Dal 2019 insegna musica ed educazione musicale all’Istituto Comprensivo Sant’Anna di Barolo, a Moncalieri, per la fascia d’età 3-13 anni (5-13 con le disposizioni covid); ha collaborazioni in corso con il Centro Goitre di Avigliana, l’associazione Insonora e vari nidi del torinese.

LOI  foto x sito Insonora.jpg
bottom of page