Alessandro Mosca

pianoforte

Inizia a 14 anni lo studio del pianoforte, al Liceo Artistico-Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo; due anni più tardi decide di iscriversi al Conservatorio della medesima città, entrando così nella classe del M° Laura Richaud. Nel 2006 segue il proprio docente nel trasferimento al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove otterrà il Diploma (110 con lode) nel 2011. Nel 2016 ha conseguito la laurea di Biennio di Pianoforte a indirizzo cameristico al Conservatorio G. Verdi di Torino, nella classe del M° Claudio Voghera, con la votazione di 110.

Nel corso degli anni si è esibito nell’ambito del “San Giacomo Festival” di Bologna, in “Musica d’Estate a Bardonecchia”, nel “Festival dell’Accademia” (all’interno della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo), ai “Festival Chopin” e “Festival Mozart” presso la Reggia di Venaria Reale, nella stagione della Stefano Tempia a Torino, nella rassegna “Incontri” per l’associazione Insensati di Castiglione del Lago. Nel maggio del 2016 è stato solista nella rappresentazione dell’opera Pollicino di H. W. Henze al Teatro Regio di Torino.

Ha ricevuto borse di studio dal Rotary Club Pinerolo, dall’Associazione Giosuè Carducci di Como e dalla Fondazione CRT di Torino. È stato inoltre finalista al concorso “Yamaha Music Foundation of Europe” svoltosi a Bari nel marzo 2011.

Ha partecipato a masterclass con vari maestri tra cui Andrea Lucchesini, Aleksandar Madzar, Enrico Pace, Lukas Hagen e Franco Scala. Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove è stato allievo di Laura Richaud ed Enrico Pace.

Negli ultimi anni si è dedicato interamente al repertorio cameristico in varie formazioni e all’accompagnamento, soprattutto del violoncello; ha avuto occasione di accompagnare i corsi e le masterclass dei Maestri Enrico Bronzi, Marianne Chen, Thomas Demenga, Lukas Hagen, Mischa Maisky, Claudio Pasceri, Miklós Perényi, Rohan De Saram.

Al momento è pianista accompagnatore della classe del M° Patrick Demenga all’Accademia di Musica di Pinerolo, e del M° Stefano Guarino nelle masterclass di violoncello dell’associazione torinese Desono; dal 2016 insegna pianoforte presso l’associazione Insonora di Torino.

alessandro_mosca.jpg