top of page

Camilla Bettenzoli

laboratori nelle scuole

​

​

Sin da piccola ha coltivato la passione per la musica, iniziando a 3 anni con la propedeutica musicale ed il pianoforte. Ha proseguito poi studiando Batteria e Percussioni presso l’Associazione Musicale “Instrumenta Sonora” di Torino, con il M° Sergio Meola e successivamente presso l’Istituto Civico “Sandro Fuga” di Avigliana (TO), con il M° Pietro Curreri.

A partire dal 2002 ha partecipato a laboratori di percussioni etniche durante i Corsi Estivi Internazionali della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) tenutisi a Rimini, con il M° Marco Giovinazzo, docente di percussioni al Conservatorio di Aosta. 

Parallelamente ha fatto parte della “Cororchestra dei Ragazzi del 2006”, in qualità di corista e percussionista, esibendosi durante le cerimonie di apertura e chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. 

Nel 2003 e nel 2005, con la medesima “Cororchestra dei Ragazzi del 2006” e con la “Cororchestra del Piemonte”, ha partecipato alla registrazione di 2 dischi, dal titolo “Musica Ragazzi, il CD dei Ragazzi del 2006” e “Il mondo in un’orchestra, un’orchestra per il mondo”, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, l’ILO Internazionale e l’Associazione “Instrumenta Sonora”.

Ha partecipato a diversi stage di percussioni africane e latino-americane in Piemonte e Valle d’Aosta e ha insegnato percussioni al gruppo di bambini, denominati “Tamburini”, della Banda Leone XIII di Giaveno (TO). 

Ha collaborato in qualità di percussionista con l'Associazione “Nuovi Orizzonti” di Brandizzo (TO) per la realizzazione del musical “Belle e la Bestia”. 

Nel 2010 ha seguito un anno di tirocinio formativo con Miriam Mazzoni seguendo laboratori musicali, corali e strumentali, avvenuti in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie e attività inserite nel progetto “Nati per la Musica” sul territorio di Torino e provincia.

Nel 2012 e nel 2014 ha frequentato il Livello Base ed il Livello Avanzato del Corso Nazionale di Formazione sulla metodologia Gordon “L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”, tenuto da AIGAM presso Opera Munifica Istruzione di Torino e Zona K - Milano.

Ha seguito corsi di formazione con Andrea Apostoli (Aigam), Cecilia Pizzorno (Nati per la Musica” per insegnanti ed educatori di prima infanzia - 2015), Enrico Strobino (“Fare Musica a Scuola” - 2018) e altri.

Ha svolto attività didattica presso le scuole del territorio e presso l'Associazione musicale "F. Caudana" di Castiglione T.se, l'Accademia del Ricercare di Settimo T.se.

Dal 2011 insegna Propedeutica Musicale presso la Scuola dell'Infanzia del Collegio Sacra Famiglia di Torino e l’Istituto Musicale “Leone Sinigaglia” di Chivasso; per quest'ultimo svolge laboratori musicali sul territorio e attività inserite nel progetto nazionale “Nati per la Musica”, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni.

Dal 2015 è Referente Provinciale Torino Est del Progetto Nazionale “Nati per la Musica”.

BETTENZOLI  nuova foto x sito_edited.jpg
bottom of page