top of page

Eleonora Savini

laboratori nelle scuole

​

​

Eleonora Savini si è diplomata presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti e ha conseguito il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano). Nel 2016 si diploma presso la Scuola di Musica di Fiesole nel biennio di perfezionamento violinistico sotto la guida del M° Marco Fiorini. Approfondisce anche la pratica del violino barocco, sotto la guida del M° Enrico Onofri.
Vincitrice di due borse di studio presso il Festival delle Nazioni, Città di Castello (anni 2007/2009), nel 2008 è membro del Collegium Musicum Sommerakademie Schloss Pommersfelden (Germania). Nel 2013 frequenta la prestigiosa Aurora Master Class, in Svezia, e per due volte la Lucerne Festival Academy, in Svizzera.
Inizia dal 2014 a specializzarsi nel Teatro Musicale destinato al pubblico di giovane età, dai 0 ai 12 anni: debutta con Heroïca (vincitore del premio Junge Ohren Preis 2014), a seguire Goldmädchen, entrambi produzione del Lucerne Festival, Domande in Teatro Dimitri di Verscio (coproduzione Teatro Dimitri e Lucerne Festival), Senegalliarde e Pizz'n'Zip (Lucerne Festival 2018/2019), Voci di Notte (Compagnia Teatro Daruma), Foresta (Philharmonie Luxembourg), Mona Violina (Lucerne Festival 2021). I suoi show sono in continua diffusione nelle più importanti sale da concerto europee (KKL Luzern, Elbphilharmonie Hamburg, Philharmonie Luxembourg, Wiener Konzerthaus, Kölner Philharmonie).
Ha collaborato con Musica- Impulscentrum voor Musiek (Neerpelt, Belgio), e partecipato allo sviluppo dell’ Atelier Babelut Parcours, per bambini dai 0 ai 3 anni. Durante la pandemia covid-19, ha lavorato come regista, video editor, performer e arrangiatrice musicale per i progetti online per bambini Pizz’n Bits, e Pizz’n’Click!, rispettivamente prodotti da Lucerne Festival e Unione Musicale Kids di Torino, reperibili su YouTube.
Ha esperienza di insegnamento del violino e di workshop musicali (0/3 anni, 3/5 anni, 6/10 anni), sia in Italia che all’ estero (Belgio, Lussemburgo, Repubblica di Panama) ed è operatrice musicale in numerose scuole materne ed elementari intorno alla città di Torino.

Ha esperienza di insegnamento del violino e di workshop musicali (0/3 anni, 3/5 anni, 6/10 anni), sia in Italia che all’estero (Belgio, Lussemburgo, Repubblica di Panama). E' docente presso il Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” di Avigliana (TO) ed è operatrice musicale presso diverse scuole primarie e dell'infanzia del capoluogo piemontese.
Lavora attualmente per un nuovo progetto online per Unione Musicale Kids, previsto in primavera 2022 anche nella sua versione live: Le Note del Tempo, di cui è ideatrice, regista, performer e arrangiatrice musicale.

SAVINI ELEONORA  foto per sito Insonora_edited.jpg
bottom of page