top of page

Francesca Pollano

violino

​

​

Nata nel 1987, inizia lo studio del Violino all’età di cinque anni con i Maestri Elena Saccomandi e Barbara Sartorio.

Prosegue gli studi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sotto la guida dei Maestri Enrico Massimino ed Edoardo Oddone.

A partire dal 2007 partecipa per cinque edizioni ai corsi di alto perfezionamento del "Perinaldo Festival" sotto la direzione dei Maestri Ezio Bosso, Marcello Fera, Salim Dada.

A partire dal 2008 frequenta corsi di specializzazione presso la "Scuola di alto perfezionamento musicale" della città di Saluzzo.

Ha esperienze orchestrali in ambito classico e non. Ha collaborato stabilmente per circa dieci anni con la “Coròrchestra del Piemonte”, orchestra diretta da Claudio Dina con la quale ha realizzato numerosi concerti, partecipato alle Cerimonie di apertura e chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e realizzato alcune pubblicazioni tra cui “Il mondo in un’orchestra: un’orchestra per il mondo”, promossa dalla Regione Piemonte con il riconoscimento dell’Agenzia ILO delle Nazioni Unite.

A partire dal 2009 ha perfezionato la sua formazione in ambito di didattica della musica con Nerea Albertini, docente di pedagogia musicale, per poi proseguire nel 2018 con il ricercatore e formatore Enrico Strobino .

E’ in possesso di attestati di frequenza e profitto, conseguiti presso l'APM di Saluzzo inerenti la “gestione ed organizzazione delle scuole di musica”.

Svolge attività di docenza (violino) e gestione di gruppi poli-strumentali a partire dal 2011.

POLLANO  foto x sito Insonora_edited.jpg
bottom of page