Valentina Nicolotti

canto moderno, canto jazz

Da sempre appassionata di voce nel 2010 inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Nel 2015 frequenta il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna e studia all’Accademia ModAi di Torino. Dal 2013 AL 2020 è vicedirettrice del coro giovanile SiFaSoul Singers. Nel 2016 e nel 2017 è assegnataria della borsa di perfezionamento ‘Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” – Torino. Nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Canto Jazz presso il Conservatorio Statale “G. B. Martini” di Bologna con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno è semifinalista al concorso internazionale di jazz “Massimo Urbani”. Nel 2019 si perfeziona in Svizzera presso l’HEMU – Conservatorio di Losanna.

Collabora come cantante solista in diverse formazioni jazz. Con il progetto Duo Sole incide il suo primo album: Time, progetto ospite del Word Harp Congress ad Hong Kong 2017.

È insegnate di canto presso diverse scuole di musica e associazioni culturali. Alla fine del 2020 è uscito Calicantus, il suo primo album di inediti da solita con l’etichetta Emme Record con il quale è stata ospite di diverse rassegne e festival in Italia.

NICOLOTTI  foto x sito Insonora_edited.jpg