top of page
flauto_edited.jpg

vacanza-studio sonos

Sonos è la vacanza-studio musicale e teatrale di Insonora, nata nel 2010. Si svolge nel periodo estivo, solitamente a fine agosto, in località di montagna del Piemonte o ai confini francesi. È aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 7 anni in su che suonino uno strumento musicale o canto, o che vogliano vivere un'esperienza di teatro e musica.

 

Partendo dalla musica come esperienza culturale, di aggregazione, di divertimento e di conoscenza, a Sonos si sperimentano diverse forme d'arte e di espressione personale e collettiva: la musica d'insieme, il teatro, la danze di tradizione popolare, la creatività, l'attività manuale per la realizzazione di costumi, scenografie e oggetti di scena.

 

Sonos è un'intensa settimana fatta di prove d'insieme, di sezione e in piccoli gruppi per la preparazione dei brani musicali, attività teatrali e laboratori espressivi, approfondimento delle tematiche musicali ed extramusicali oggetto della vacanza, momenti di studio individuale, momenti di svago. Tutto quanto concorre alla preparazione di uno spettacolo conclusivo, costruito in ogni dettaglio dai partecipanti alla vacanza, che ne sono così pieni protagonisti, musicisti e attori consapevoli.

 

Sonos è dunque un'occasione di conoscenza e apprendimento espressivo e musicale, ma è anche un'esperienza di crescita in cui si costruiscono relazioni e si diventa più autonomi, grazie agli stimoli e al coinvolgimento che uniscono tutti i partecipanti grazie alla musica e al teatro.

 

Sui nostri canali social potete vedere e ascoltare alcuni momenti degli spettacoli conclusivi delle vacanze-studio degli scorsi anni:

​

-”Sogno di una notte di fine estate “ (Pracatinat, TO, estate 2010);

- “Alice nel Paese della Musica” (Pracatinat, TO, estate 2011);

- “Tom Sawyer in cerca di autore” (2012);

- “Il giro del mondo in 80 giorni” (Pracatinat, TO, estate 2013);

- “La Grecia di Ulisse” (Pracatinat, TO, estate 2014);

- “Magicalmente Sonos” (Pracatinat, TO, estate 2015);

- “Sonos Horror Clip Show” (Lanslebourg-Mont Cenis, FR, estate 2016);

- “Sonos e l'incantesimo del libro proibito” (Pragelato, TO, estate 2017);

- “Sonos in giallo” (Pragelato, TO, estate 2018);

- “Sonos a colori” (Pragelato, TO, estate 2019)

bottom of page