top navigation

Antonella De Franco

Arpa

antonella de franco

Antonella De Franco nata a Torino nel 1993 ha iniziato lo studio dell’arpa con la professoressa Gabriella Bosio presso il  Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si è brillantemente laureata nel 2014 con una votazione di 110 e lode. Durante il biennio si è perfezionata anche con la professoressa Annie Lavoisier al Conservatoire Royal de Bruxelles attraverso il progetto Erasmus.Nel maggio 2016 ha concluso il “Master en interprétation concert” alla Haute Ecole de Musique de Lausanne sotto la guida della professoressa Letizia Belmondo.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’Orchestre de Chambre de Lausanne, con l’orchestra dell’Associazione De Sono dalla quale ha ricevuto una borsa di studio per l'A.A. 2015. Con l'Orchestre des Continents diretta da Thierry Fischer si è esibita al Paléo Festival Nyon e a Singapore nel Théâtre de l'Esplanade nel luglio 2015 e poco dopo ha preso parte al festival di Ravello suonando con l'Orchestra Sinfonica di Asti con la quale sta partecipando al tour “Italia Un Sogno” con il tenore Vittorio Grigolo.

  

 

 

Nell'ottobre 2015 è risultata idonea all'audizione di prima arpa con obbligo della seconda al Teatro C. Felice di Genova e ha vinto la borsa di studio del Progetto Talenti Musicali 2015. Nel maggio del 2013 è risultata idonea all’audizione per arpa di fila nell’Orchestra Haydn di Bolzano e nel gennaio del 2013 ha vinto la Borsa di Studio “Lucia Immirzi Pennarola” presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. E’ risultata vincitrice del Premio di Studio “Agnetti-Vendemiati” presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nel novembre 2014 per il miglior “Diploma in arpa dell’A.A. 2013-2014”.

Nel marzo 2016 ha suonato “Concertini” con l’Ensemble Contemporain de l’HEMU e con il Lemanic Modern Ensemble per il Festival Archipel a Ginevra in presenza del compositore Helmut Lachenmann.  Si è esibita con un ensemble della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino in occasione del concerto di Capodanno (01-01-2013) “Da Vienna a Broadway” a cura della Nuova Arca presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

Ha preso parte a numerose Master Class e stage di perfezionamento con Mara Galassi, Gabriella Dall’Olio, Marie-Pierre Langlamet, Isabelle Perrin, Luisa Prandina, Emmanuel Ceysson, Letizia Belmondo, Margherita Bassani, Chatrine Michel e Park Stickney.

Questo sito usa i cookies per rendere più comoda la tua navigazione. Leggi di più