top of page

Francesca Funnone

violoncello

​

​

Francesca Funnone nasce a Torino nel 1983. Si avvicina piccolissima alla musica presso la scuola “Suzuki” di Torino dei Maestri Mosca.

Nel giugno del 2002 ha conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Turistici presso l’IPSCT “P. Boselli”.

Nell’ottobre del 2008 si è diplomata in Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del M° M. Ferrari.

E’ in possesso di “Attestati di Partecipazione” per numerosi corsi estivi musicali tenutosi a Pracatinat, Limone Piemonte, Torino, Viverone e per la didattica musicale svoltosi a Rivalta di Torino.

 Dal 2002 al 2012 ha collaborato, in qualità di insegnante, con l’Associazione culturale musicale “Instrumenta Sonora” di Torino, nelle sedi di To1 e Villafranca d’Asti.

Dal 2002 ad oggi lavora presso la Segreteria di un Cral di Torino.

Dal 2011 collabora con l’Associazione “L’ Iniziativa Musicale” di Rivalta di Torino in qualità di insegnante.

Si è esibita in numerosi concerti con differenti orchestre quali: la Suzuki, l’Orchestra A.B. Michelangeli, l’Orchestra Giovanile di Torino e di Asti, i Musicisti Associati, i Virtuosi di Torino, l’Orchestra della Polisportiva Vianney.

Con l’Orchestra dei Ragazzi del 2006, ha suonato dal 2003 al 2006 ed ha partecipato alle Cerimonie di apertura e chiusura dei “XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006”.

Dal 2006 al 2011 è stata membro della Cororchestra del Piemonte e con essa nel 2005 ha registrato il cd “Il mondo in un’orchestra, un’orchestra per il mondo”.

Dal 2008 al 2011 ha suonato musica tradizionale piemontese nel “Quintét d’Enzo Vacca”, con il quale ha inciso il cd “Evoa!” (2008) e ha partecipato nell’estate 2009 a numerosi Festival internazionali di musica tradizionale e folk nel nord Italia e in Francia.

Dal 2007 è membro del gruppo folk scozzese “An Tarbh Rua”, con il quale nel giugno del 2008 ha vinto il 1° Premio al Concorso “Leo Chiosso” di Cambiano, esibendosi con Giorgio Conte. Nel 2012 è stato registrato il cd “Am pias”. Il gruppo ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte e a Zurigo.

Dal 2009, con la collaborazione tra gli An Tarbh Rua e I Nuovi Commedianti, propone lo spettacolo “De André Remember” in Liguria e Piemonte. 

Dal 2000 è membro del trio “I Notambuli”, con il quale nel giugno 2009 ha vinto il 3° Premio al Concorso Mensana Music e ha all’attivo 3 cd: “Crescente o calante?!” (2000);  “Parole in viaggio… da camera” (2005), disco di più ampio respiro tratto dall’opera di un giovane poeta torinese, in cui convergono discipline quali letteratura, musica e danza; “Andante con trio (2010 )” per il decennale del gruppo.Il trio ha al suo attivo numerose esibizioni promosse da: Aspor Piemonte, Teatro Superga di Nichelino, Amici di Renato Bruson, Casa Amica, Acef, Castello di Pralormo, Polisportiva Vianney, R.A.V.I., Uni3 di Cuneo, Educatorio della Provvidenza.

Il repertorio è vario, spazia dalla musica classica alle colonne sonore, passando attraverso le canzoni degli anni ’70-’80.

francesca_funnone2_edited.jpg
bottom of page